Someo (TI)

Escursione a Someo: natura e bagni nella Maggia Escursioni in Ticino

Uno dei paesaggi golenali più spettacolari della Svizzera si trova nella valle scavata dalla Maggia. Di particolare rilievo è il tratto tra i paesi di Someo e Maggia. Il sentiero si stende sul lato occidentale del fiume e presenta piccole salite e discese. Durante il percorso si incontrano numerosi posti meravigliosi dove fermarsi per fare un bagno.

Eyecatcher titolo Escursione da lontre Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Tre soste consigliate

Percorso didattico «Il fiume Maggia»

Il breve percorso nel bosco di Someo è posto su una passerella e informa sulla dinamica del fiume.

Bosco di golena

Il paesaggio fluviale della Vallemaggia è assolutamente unico. Le numerose inondazioni hanno creato un enorme letto di ghiaia. Inoltre mentre in alcuni angoli gli alberi sono riusciti ad attecchire, altri luoghi sono praticamente privi di vegetazione.

Nuotare nella Maggia

Sia a Giumaglio sia a Maggia ci sono molti posti diversi dove poter fare il bagno: accanto a fondali poco profondi dove sguazzare nell’acqua, ci sono anche bacini dove l’acqua arriva alle ginocchia e i bambini possono quindi nuotare senza pericoli, ma anche conche più profonde per i nuotatori più esperti.

Cartina dell’escursione Da Someo a Maggia

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di due ore da Someo a Maggia

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Someo Inizio
Giumaglio 0 h 45 min
Lodano 1 h 20 min
Maggia 2 h 10 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono raggiungibili con i mezzi pubbliciTarget not accessible.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 185 m in salita e di 225 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da lontre

Le escursioni da lontre sono escursioni vicine a laghi e fiumi che offrono momenti di gioco e svago vicino all’acqua; lungo il percorso è di norma possibile anche fare il bagno.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Laura la lontra»

Per Laura è stato amore a prima vista con l’area intorno a Someo, nella Vallemaggia. Quando la scoprì due anni fa, non stava più nella pelle. Era felicissima di aver trovato questo luogo ricco di spiagge, specchi d’acqua e maestose cascate. Ha deciso quindi di scavare una grande tana su un’isoletta appartata, in uno dei numerosi piccoli affluenti. Ogni giorno Laura fa delle belle nuotate e immersioni. Sicuramente anche ai suoi amici piacerà la sua vita sul fiume più bello del mondo.

Condividi su