Mathon (GR)

Escursione invernale da Mathon a Libi Escursioni invernali nel Cantone dei Grigioni

Ai piedi del Piz Beverin si trova un sentiero escursionistico invernale incredibilmente bello e variegato. Sull’altopiano innevato del Libi è possibile ammirare una magnifica vista panoramica. La discesa può essere velocizzata con una divertente corsa in slitta.

Sull’altopiano del Libi, si apre la vista sul Piz Vizan e sulle cime del Rheinwald.
Sull’altopiano del Libi, la vista si apre sul Piz Vizan e sulle cime del Rheinwald.
Eyecatcher titolo Escursione da lepri bianche Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Mathon

Per cominciare, vale la pena dare un’occhiata alla chiesetta di Mathon. Il piccolo organo è un pezzo unico. Questo strumento venne costruito nel XVIII secolo, poi trasferito nel villaggio di Schamserberg nel 1822 e decorato in modo insolito da un artista sconosciuto.

Nutschias

La prima parte della salita da Mathon è per lo più nel bosco fino a quando si superano gli ultimi alberi a Nutschias e improvvisamente si apre una vista incredibile sulla catena montuosa del Rheinwald.

Libi

Là dove in estate rigogliosi prati alpini circondano un piccolo lago di montagna, in inverno si estende un’ampia pianura bianca. Dietro, si allineano le cime innevate del Domleschg e dello Schanfigg, mentre alle spalle si apre il Piz Beverin.

Dros

Il percorso Dros-Mathon non è solo segnalato come sentiero escursionistico invernale, ma anche come pista da slittino ufficiale. Se c’è abbastanza neve, è possibile proseguire la discesa anche fino a fondovalle (da Mathon a Zillis passando per Donat).

Cartina dell’escursione Da Mathon a Libi

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Mathon a Libi in circa quattro ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Mathon Partenza
Plan Darpiolas
0 h 55 min
Nutschias 1 h 30 min
Libi
2 h 05 min
Dros
2 h 45 min
Plan Darpiolas 3 h 10 min
Mathon 3 h 45 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione prevede un dislivello di 505 m in salita e 505 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione invernale da Mathon a Libi

Tipo di escursione Escursione da lepri bianche

Le escursioni da lepri bianche sono indicate per bambini che amano camminare anche in inverno per scoprire la natura innevata durante una passeggiata con o senza ciaspole.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Sophie la lepre bianca»

«Quando sull’ampio altopiano del Libi si deposita uno spesso strato di neve, regna il silenzio. Ma tracce di animali di ogni genere e impronte di scarpe mi suggeriscono che in realtà sono in buona compagnia anche d’inverno.»

La lepre bianca Sophie a Mathon

Condividi su