Miex (VS)

Escursione da Miex al lago di Taney Escursioni nel Cantone del Vallese

Il lago di Taney è la meta di un’escursione divertente per famiglie nelle montagne del Basso Vallese. L’escursione circolare conduce da Miex all’alpe Prélagine, fino all’idilliaco lago di montagna e poi giù verso Le Flon.

Al di sopra del lago di Taney si erge il Chambairy.
Eyecatcher titolo Escursione da scoiattoli Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Prélagine

In estate i pascoli di Prélagine sono ricoperti di fiori variopinti ed erbe aromatiche. Una volta raggiunto il rifugio Maiensäss gran parte della salita è superata.

Lac de Taney

Una vista paradisiaca: subito dopo la salita attraverso il bosco si vede improvvisamente risplendere un intenso blu-verde tra gli alberi. Le acque del lago di Taney si increspano dolcemente ai piedi delle alte vette. Sentieri escursionistici si snodano attorno al lago di montagna. All’estremità occidentale, la riva è meno ripida. Chi non teme l’acqua fredda, può godersi addirittura un bagno.

Taney

In estate il villaggio alpino di Taney è molto frequentato: qui si trova un caffé dove rifocillarsi, un albergo dove pernottare e una latteria dove acquistare formaggio fresco, raclette e altre specialità. Completano la cartolina perfetta: una piccola cappella, dei fienili e degli chalet tipici.

La Suche

Pur essendo nel bosco, La Suche gode di una vista spettacolare: dal bordo del pendio si apre tra gli alberi una vista mozzafiato sul lago Lemano.

Col de Taney

La ripida discesa per tornare a valle si snoda principalmente nel bosco, ma offre qua e là scorci panoramici sorprendenti. La vista sulla pianura del Rodano, sul lago Lemano e i monti circostanti del Chablais sono la ciliegina sulla torta di questa escursione.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Miex al Lac de Taney

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di tre ore da Miex Village, passando per il lago di Taney a Miex, Le Flon

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Miex, village Inizio
Miex Vésenand 0 h 10 min
Prélagine 1 h 25 min
Lac de Taney 2 h 05 min
Taney 2 h 25 min
Col de Taney 2 h 35 min
Miex, Le Flon 3 h 15 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 700 m in salita e di 600 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da scoiattoli

Le escursioni da scoiattoli sono rivolte a bambini a cui piace scatenarsi nei parchi giochi, ascoltare storie durante l’escursione e che vogliono scoprire cose interessanti lungo il cammino.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Ursin lo scoiattolo»

«Mi piace saltellare tra gli alberi sulla riva del lago di Taney e osservare i bambini che giocano e si schizzano sulla riva del lago.»

Condividi su