Blatten (VS)

Escursione dalla Fafleralp alla Gugginalp Escursioni nel Cantone del Vallese

Questa escursione per tutta la famiglia porta dalla Fafleralp alla valle dove inizia il corso della Lonza. L’itinerario circolare attraversa boschi di larici e fioriti pascoli alpini della parte posteriore della Lötschental. Lungo il tragitto ci sono anche due idillici laghi di montagna, vivaci torrenti dalle acque spumeggianti e un autentico borgo alpino tutto da scoprire.

Progetto vincitore del Premio Posta 2021 per progetti escursionistici adatti alle famiglie.

Itinerario circolare Fafleralp
Eyecatcher titolo Escursione da aquile Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Grundsee

Il pittoresco laghetto è l’ideale per una prima sosta. Chi oserà immergere le dita dei piedi nell’acqua gelida?

Spianata davanti al ghiacciaio

Dove decenni fa giaceva la lingua del ghiacciaio Langgletscher, ora emerge un affascinante paesaggio alluvionale alpino. Libero e selvaggio, il fiume Lonza serpeggia tra radi cespugli e larici nell’ampio fondovalle.

Guggisee e Guggistafel

La via del ritorno attraverso la Gugginalp conduce a un altro lago di montagna dall’acqua cristallina. Un po’ più avanti, si raggiunge il villaggio alpino di Guggistafel.

Anenhütte

Chi se la sente di allungare un po’ il percorso, dall’estremità posteriore della Gugginalp può salire alla capanna Anenhütte (con altri 250 metri di dislivello e un’ora e un quarto di camminata) da dove si gode di una splendida vista sull’intera Lötschental. Questa capanna CAS adatta alle famiglie offre uno standard di alloggio semplice e consente di trascorrere una notte avventurosa in ambiente alpino.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Itinerario circolare Fafleralp

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di 2,5 ore sulla Gugginalp

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Fafleralp Inizio
Grundsee
0 h 20 min
Gugginalp 1 h 25 min
Guggisee
1 h 55 min
Guggistafel
2 h 20 min
Fafleralp
2 h 40 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 425 m in salita e in discesa.

Tipo di escursione Escursione da aquile

Le escursioni da aquile sono rivolte a bambini a cui piace andare alla scoperta della natura e che apprezzano i bei panorami e la diversità paesaggistica. Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e sui punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e sui punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Max l’aquila»

«All’inizio dell’estate mi piace sorvolare i prati fioriti vicino al Grundsee. Con la mia vista acuta scopro fiori di tutti i colori e forme.»

Condividi su