Onsernone (TI)

Escursione da Comologno a Spruga Escursioni nel Canton Ticino

In fondo alla Valle Onsernone, appena oltre il confine e quindi già in territorio italiano, si trova la sorgente termale dei Bagni di Craveggia. Vi si accede attraverso sentieri pittoreschi che attraversano la selvaggia e romantica valle del fiume Isorno.

Due vasche di granito invitano a immergersi nelle acque termali dei Bagni di Craveggia.
Due vasche di granito invitano a immergersi nelle acque termali dei Bagni di Craveggia.
Eyecatcher titolo Escursione da stambecchi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Val Onsernone

Il percorso per arrivare al punto di partenza è già di per sé un’esperienza unica: la Valle Onsernone, con i suoi ripidi pendii boscosi, offre un paesaggio affascinante e selvaggio. Uno dei graziosi paesini della valle è Comologno, dove inizia l’escursione.

Tecc dal Böcc

Il percorso da Comologno a Tecc dal Böcc si snoda attraverso pascoli, boschi e ruscelli.

Isorno

Dopo aver attraversato il fiume Isorno a valle si entra nella Riserva Forestale dell’Onsernone, in cui il bosco viene lasciato alla sua evoluzione naturale. A tratti il sentiero è molto ripido e ci sono alcuni punti un po’ esposti. Si attraversa anche la Valle del Corno, una valle laterale incontaminata.

Bagni di Craveggia

La fonte termale dei Bagni di Craveggia, situata in fondo alla valle già in territorio italiano, viene utilizzata da secoli. Anche se l’albergo termale è stato distrutto da una valanga nel 1951, l’acqua calda continua a scorrere e viene raccolta in vasche di granito. È il posto ideale per concedersi un bel bagno all’aria aperta.

Spruga

Il sentiero in salita per Spruga è un po’ monotono, ma il paesaggio ripaga con il suo fascino, soprattutto nei pressi della magnifica cascata di Cres del Piattone.

Cartina escursionistica Da Comologno a Spruga

La descrizione del percorso è disponibile in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.

 


(1)

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In appena 2,5 ore da Comologno a Spruga attraverso i Bagni di Craveggia

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Comologno, Paese Inizio
Tecc dal Böcc 0 h 35 min
Bagni di Craveggia 1 h 35 min
Spruga 2 h 20 min
Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 400 m in salita e di 370 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione da Comologno a Spruga

«Hans lo stambecco»

«L’escursione ai Bagni di Craveggia in fondo alla Valle Onsernone è perfetta per chi ama la natura incontaminata, ha un passo sicuro e una buona resistenza. Per questo è uno dei miei percorsi preferiti.»

Hans lo stambecco nella Valle Onsernone

Tipo di escursione Escursione da stambecchi

Le escursioni da stambecchi sono adatte a bambini avventurosi dal passo sicuro, che non soffrono di vertigini e che non fanno fatica ad affrontare qualche tratto in forte pendenza.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su