Besazio (TI)

Escursione da Besazio a Tremona e San Martino Escursioni nel Canton Ticino

Una splendida vista e antiche mura in pietra: questo è lo spettacolo che si apre dalla collina Castello sopra il villaggio ticinese di Tremona. Durante la visita alle rovine, si imparano molte cose interessanti sulla vita nel Medioevo. Il Parco archeologico rientra in un’escursione in cui si attraversano boschi, vigneti e graziosi borghi.

Nel Parco archeologico di Tremona è possibile scoprire come funzionava un borgo medioevale.
Nel Parco archeologico di Tremona si scopre come funzionava un borgo medioevale.
Eyecatcher titolo Escursione da cavallette Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Besazio

Il paese di Besazio, punto di partenza dell’escursione, ha un affascinante centro storico con vicoli stretti ed eleganti case di pietra.

Info-Point Tremona

La collina Castello è situata un po’ più in alto, ma la visita del Parco archeologico inizia già nel centro del paese: presso l’Info Point è possibile noleggiare occhiali 3D. Chiunque entri nelle rovine sulla collina indossando gli occhiali potrà camminare attraverso una ricostruzione spaziale del villaggio medioevale ed esplorare così diverse aree della vita degli abitanti di quel tempo.

Parco archeologico

Castello: è questo il nome delle affascinanti rovine del villaggio situato sul colle sopra Tremona. La zona era abitata già nell’età della pietra, poi nel Medioevo vi fu eretto un castello fortificato con tanto di chiesa, abitazioni e botteghe artigiane. In seguito il complesso cadde in rovina. I suoi resti sono stati portati alla luce solo pochi decenni fa. Diverse tavole informative raccontano la storia e la funzione di questo villaggio medievale.

Meride

Il caratteristico borgo di Meride si è conservato straordinariamente bene. Nel Museo dei fossili, in posizione centrale, sono conservati oggetti archeologici selezionati, ritrovati presso il vicino Monte San Giorgio.

Cartina dell’escursione Da Besazio a San Martino

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Besazio a San Martino in circa due ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Besazio Partenza
Tremona
0 h 35 min
Ruderi del Castello 0 h 45 min
Meride
1 h 05 min
Mendrisio S. Martino
2 h 00 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 230 m in salita e di 400 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione da Besazio a San Martino passando per Meride

Tipo di escursione Escursione da cavalletta

Le escursioni da cavallette permettono ai bambini di vivere un’esperienza tra tecnologia e natura.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Flip la cavalletta»

«Come faceva la gente nel Medioevo a costruire case senza ruspe, gru né camion? Durante una passeggiata sul colle sopra Tremona, ho scoperto il loro segreto.»

Condividi su