Vercorin (VS)



Menu lingue

Vercorin – Escursioni nel Cantone di Vallese Tour Du Mont – Vincitori del Premio Posta 2020

Ad alta quota sulla valle del Rodano, il paesino di montagna Vercorin si adagia sul versante meridionale del Mont de Vercorin. Il «monte» non ha una vetta aguzza, bensì una cima dolcemente arrotondata. Dal paese una bella passeggiata porta intorno all’altura senza grossi dislivelli.

Attrazioni

  • Vercorin: nonostante la presenza di infrastrutture turistiche moderne, con funivie, hotel e impianti sportivi, il paesino vallesano con le sue chiesette di oltre 500 anni fa e i numerosi alti fienili e granai anneriti dal sole mantiene ancora in gran parte intatto il fascino di un luogo antico.
  • Tour du Mont: il sentiero didattico è dedicato alle funzioni preziose svolte dal bosco, ma anche alla sua vulnerabilità. Il sentiero circolare, adatto alle famiglie, è ricco e vario: si snoda infatti attraverso boschi, prati secchi e terrazzamenti con asini al pascolo. Durante il percorso non mancano bellissimi scorci sulla Val d’Anniviers e la valle del Rodano.

Escursione «Tour du Mont» (PDF)

Escursione « Tour du Mont » (GPC) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Guardare dall’alto la valle del Rodano da sopra il paesino di montagna di Vercorin mi fa sentire alla grande. Un bellissimo sentiero che parte dal paese conduce attorno al Mont de Vercorin senza troppo dislivello ed è pieno di erbe e radici di cui vado ghiotta» dice Marmotta Emma.