Kandersteg (BE)

Escursione dal lago di Oeschinen a Kandersteg Escursioni nel Cantone di Berna

Questa splendida escursione per famiglie attraversa i paesaggi dell’incantevole lago di Oeschinen e della valle dell’Oeschibach, per poi scendere fino a Kandersteg.

Eyecatcher titolo Escursione da scoiattoli Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Oeschinen (stazione a monte)

L’escursione inizia in tutta tranquillità con una piacevole salita in cabinovia. Nei pressi della stazione a monte si trova un grande parco giochi, luogo ideale per una prima sosta.

Lago di Oeschinen

Sopra al lago alpino dalle acque turchesi si stagliano, incastonate tra ghiacciai, le cime del gruppo del Blüemlisalp. In questo meraviglioso specchio d’acqua potrete godervi un bagno refrigerante, nuotare o andare in canoa.

Grüenewald

Il sentiero nella zona del Grüenewald è stato inaugurato di recente. Il vecchio tracciato lungo le rive dell’Oeschibach è stato infatti bloccato a causa della caduta di massi dallo «Spitzer Stein» sul Doldenhorn. I pannelli informativi posti lungo il percorso illustrano le caratteristiche geologiche della zona.

Oeschibach

Questo vivace torrente defluisce dal lago di Oeschinen. Il sentiero si snoda dapprima molto al di sopra del corso d’acqua per poi arrivare ad affiancarlo. L’Oeschiwald offre un punto di sosta e un parco giochi.

Cartina dell’escursione Dal lago di Oeschinen a Kandersteg

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

Percorso dell’escursione Dal lago di Oeschinen a Kandersteg in 2 ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Kandersteg
Partenza
Kandersteg, stazione a valle Oeschinen 0 h 15 min
Oeschinen, stazione a monte 0 h 15 min
Schatthaus 0 h 20 min
Läger 0 h 35 min
Lago di Oeschinen 0 h 55 min
Kandersteg, stazione a valle Oeschinen 1 h 55 min
Kandersteg 2 h 10 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 115 m in salita e 605 m in discesa.

«Ursin lo scoiattolo»

«Il lago di Oeschinen è un luogo da favola. Personalmente però mi affascinano molto di più i pascoli alpini che lo circondano, perché d’estate si ricoprono di fiori profumati ed erbe aromatiche.»

Tipo di escursione Escursione da scoiattoli

Le escursioni da scoiattoli sono rivolte a bambini a cui piace scatenarsi nei parchi giochi, ascoltare storie durante il cammino e scoprire tante curiosità lungo il percorso.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su