Studen (BE)

Escursione da Studen a Bienne passando per lo Jensberg Escursioni nel Cantone di Berna

Lo Jensberg è l’ideale per un’escursione di famiglia perché non è una montagna alta, ma piuttosto una collina. Sulla sua cima allungata ci sono molte cose interessanti da scoprire. Da Studen si sale al tempio di Petinesca e si supera la fortificazione celtica per arrivare a Chnebelburg. Da Port si segue il fiume fino a Nidau e poi verso Bienne.

Testimone del passato: il tempio occidentale del villaggio celtico fortificato di Petinesca.
Eyecatcher titolo Escursione da volpi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Tempio romano di Petinesca

In mezzo al bosco si trova il misterioso tempio di Petinesca. Un tempo qui sorgevano diversi templi e cappelle appartenenti a una cittadina romana limitrofa. Oggi sono rimaste solo le fondamenta.

Jensberg

La fortificazione celtica è ancora più antica: durante l’età del ferro, sullo Jensberg si trovava un insediamento fortificato degli Elvezi. Per proteggere il villaggio fu scavato verso ovest un profondo fossato dove venne eretto un alto muro di terra.

Chnebelburg

Un tempo l’imponente collina al di sopra dello Jensberg era una roccaforte. La fortezza non era stata costruita con pietre, ma con tronchi e rami. Per questo motivo tutt’oggi questa zona è chiamata Chnebelburg («palizzata»).

Port

L’ultimo tratto dell’escursione segue il corso del fiume: dapprima l’ampio canale Nidau-Büren, successivamente il placido argine del fiume Thielle. Chi ha voglia di una piccola crociera sul fiume, può salire a Port o Nidau su uno dei battelli che fanno la spola tra Bienne e Soletta.

Nidau

Un tempo il castello di Nidau era circondato quasi completamente dall’acqua. Grazie alla correzione delle acque del Giura, il livello del lago è sceso di circa due metri. Un’esposizione al museo del castello racconta questo intervento pionieristico.

Cartina dell’escursione Da Studen a Bienne

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In quasi due ore e mezzo da Studen (BE) a Bienne

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Studen BE Inizio
Tempio romano di
Petinesca
0 h 30 min
Chnebelburg 1 h 10 min
Port 1 h 45 min
Canale Nidau-Büren
2 h 05 min
Nidau
2 h 10 min
Biel/Bienne 2 h 25 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 210 m in salita e in discesa.

«Felix la volpe»

«Le rovine di Petinesca sono circondate da un alone di mistero. Ciò che più mi ha colpito è il misterioso pozzo sacrificale vicino alla casa del prete.»

Tipo di escursione Escursione da volpi

Le escursioni da volpi sono ideali per bambini che amano usare l’intelligenza anche durante un’escursione e si divertono a imparare cose nuove e a risolvere indovinelli mentre camminano.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su