Vnà (GR)

Escursione da Vnà a Zuort Escursioni invernali nel Cantone dei Grigioni

D’inverno la pacifica Val Sinestra è un angolo di paradiso, lontano dal rumore del traffico e dal viavai delle piste. Lungo l’escursione invernale da Vnà al borgo di Zuort si attraversano pascoli alpini innevati e boschi di montagna solitari.

Nella stagione invernale i raggi del sole e la neve scintillante avvolgono la Val Sinestra in un’atmosfera magica.
Eyecatcher titolo Escursione da lepri bianche Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Vnà

L’escursione invernale parte dal paesino di Vnà, che conta solo 70 abitanti ed è situato su una terrazza soleggiata sopra la valle dell’Inn.

Val Sinestra

Nella Val Sinestra, una valle laterale dell’Inn, non ci sono né impianti sciistici né ristoranti sulle piste, è dunque perfetta da esplorare per chi ama la natura incontaminata. Verso valle si possono ammirare le pendici innevate dello Stammerspitze e del Muttler.

Zuort

Questo grazioso chalet fu costruito più di 100 anni fa come casa vacanze del direttore d’orchestra olandese Willem Mengelberg. Oggi è adibito a hotel e insieme a una cappella e ad altri edifici costituisce un piccolo borgo.

Mundaditsch

Si torna verso Vnà sulla stessa strada dell’andata, ma stavolta godendo di una meravigliosa vista sulla valle inferiore dell’Inn, sulla valle laterale della Val d’Uina e sulle vette circostanti.

Cartina dell’escursione Da Vnà a Zuort

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Vnà a Zuort e ritorno in appena quattro ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Vnà Inizio
Zuort 1 h 50 min
Vnà 3 h 35 min
Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 310 m in salita e di 310 m in discesa.

«Sophie la lepre bianca»

«Il silenzio della Val Sinestra è stupefacente: a parte lo scricchiolio del ghiaccio sotto le mie zampette, non sento quasi nient’altro lungo il cammino nel bosco innevato verso Zuort.»

Tipo di escursione Escursione da lepri bianche

Le escursioni da lepri bianche sono indicate per bambini che amano camminare anche in inverno per scoprire la natura innevata durante una passeggiata con o senza ciaspole.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su